lunedì 4 gennaio 2010

Copertina a ferri

Domenica 3 Gennaio è nata Melissa! Benvenuta al mondo dolce angioletto!!!!
Per lei ho fatto questa copertina, e per voi ho messo le spiegazioni in basso.
Ho utilizzato la lana Mondial Kim colore n° 974, si può vedere nella tabella colori.
La misura finale è di 70cm x 105cm, è adatta per la carrozzina.

Occorrente:
250 gr di lana Mondial Kim , ferri n°3, uncinetto n° 2.5. Circa 4 metri di nastrino rosa.

Esecuzione:
Avviare 171 maglie, lavorare 7 ferri a legaccio (tutti a dritto).
8° ferro= 5 maglie dritte, *1 gettata, 2 maglie assieme, 1 maglia dritta*, ripetere da *a* finchè non rimangono 5 maglie da lavorare a dritto (serviranno per il bordino).
9° ferro= 5 maglie a dritto, 161 maglie a rovescio, 5 maglie a dritto.
da 10° ferro in poi= impostare come segue le maglie per iniziare il punto: 5 maglie da lavorare a legaccio (sempre a dritto), 3 maglie da lavorare a maglia rasata (1 ferro dritto e 1 rovescio) e sulle quali fare un'asola ogni 6 ferri (1 gettata e 2 maglie assieme), 155 maglie su cui realizzare il punto dello schema sottostante, 3 maglie da lavorare a maglia rasata (1 ferro dritto e 1 rovescio) e sulle quali fare un'asola ogni 6 ferri (1 gettata e 2 maglie assieme), 5 maglie da lavorare a legaccio (sempre a dritto).
Proseguire in questo modo fino a circa 100 cm.
Prima di finire col bordino eseguire a dritto il giro di asole in questo modo: 5 maglie dritte, *1 gettata, 2 maglie assieme, 1 maglia dritta*, ripetere da *a* finchè non rimangono 5 maglie da lavorare a dritto.
Terminare con un bordino di 7 ferri lavorati a legaccio (tutti a dritto).

Bordo all'uncinetto:
Eseguire con l'uncinetto un giro di punto basso su tutti i 4 lati della copertina. Infine fare un giro di punto a festoni in questo modo: 1 maglia bassa, *saltare 2 punti, nel terzo punto lavorare 9 punti alti, saltare 2 catenelle, 1 maglia bassa* ripetere da* a * per tutto il bordo tenendo conto che ai 4 angoli, invece di 9 maglie alte, se ne lavorano 15.

Inserire il nastrino tra le asole fatte.

GRAFICO del punto:

26 commenti:

Jody ha detto...

Silvana, this is so pretty! And so delicate for a new baby.

Filly ha detto...

Benvenuta a lei e brava a te
è delicatissima

bricolo-chic ha detto...

che meraviglia, che spettacolo! auguri alla bimba!

Anonimo ha detto...

Stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!
Bravissimissima.
Baci befanuz
Mariarita Befanita

Caterina ha detto...

Auguri alla piccola Melissa , la copertina e' bellissima, hai le mani d'oro, ciao un bacio

lory 1968 ha detto...

come fai a trovare il tempo per realizzare quest bellissimi lavori come ti organizzi bacioni Lory

silvana ha detto...

grazie a tutte!
lory= lavoro soprattutto il pomeriggio mentre la mia beatrice fa i compiti e in tutti quei momenti liberi in cui non devo pulire, lavare , stirare....
Non sto mai con le mani in mano, devo sempre fare qualcosa, non posso stare ferma!!!

Karen ha detto...

bravizzima come al solito! sarà molto gradita ne sono sicura! kiss

Donatella ha detto...

Silvana, come ti ho detto già via mail la copertina è bellissima. Avrei voluto farla anche io una copertina ai ferri al posto del baby quilt ma i ferri piccoli mi stanno antipatici;)
Vedo che hai usato la lana Mondial, ti vorrei chiedere una cosa,per caso hai trovato nodi all'interno dei gomitoli? Te lo chiedo perchè io uso spessissimo lane Mondial perchè la fabbrica e lo spaccio sono a pochi km da casa mia e in zona trovi quasi esclusivamente quella ma mi capita sempre più spesso di trovare i nodi nei gomitoli, a volte anche più di uno. Con quel che costa mi pare una cosa un pò scorretta nei confronti di chi magari fa attenzione a non finire il filato per non avere nodi a meta ferro...non pcredi?
Ti ringrazio per il link è molto interessante e lo terrò presente. Eccoti un link dove è spiegato brevemente ma chiaramente cosa sia un quilt(alla fine è una trapunta;)!!!)
Bacioni

silvana ha detto...

donatella= ti mando subito una mail così mi dilungo un pò nelle chiacchiere.....

mayflayer ha detto...

Carissima,grazie per essere passata,e grazie per gli auguri.
Complimenti per il tuo blog è bellissimo.Come vedrai sono diventata tua sostenitrice. Se ti va sei ancora in tempo per partecipare al mio primo blog candi che scade a mezzanotte ciao

tiziana ha detto...

Benvenuta Melissa, che bel regalo che ti ha fatto Silvana!

NICLA ha detto...

bellissima ....questa copertina è di una raffinatezza ineguagliabile.
Buon 2010 ..baci Claudia

AbcHobby.it ha detto...

copertina bellissima!!! benvenuta Melissa!!!

Rosa ha detto...

Che bella! Fortunata la bimba che lo riceverà!
Ti abbraccio,
Rosa

Ednamar ha detto...

Oi,linda manta,a receita parece fácil de tricotar,adorei seu blog tem trablhos lindos...bjs

filidoro ha detto...

Auguri alla piccola!!! è bellissima!! susy

Mrs Knitaddict ha detto...

Hi Silvana,
as always your blog is packed with beauties! a true inspiration for all the knitters.
A big hug,
Dolly

DANY ha detto...

Ciao Silvana, la coperta è favolosa. C'è una nuova Lotteria sul mio blog, molto importante. Ti aspetto

Luciana ha detto...

E' bellissima! Scusa se ho commentato prima di salutare, ma è così carina che sono partita in quarta:)
Benvenuta alla piccola e per te se vorrai, c'è un premio da me da ritirare, ti abbraccio

Angy ha detto...

BELLISSIMAAAA!!!!!!! ;;)

Chicca ha detto...

Bellissima.
Anche io ho appena finito una copertina per una bimba che nascerà a Febbraio!
Complimenti è una nuvola!!
Ciao Chicca

Wanda ha detto...

Ciao Silvana mi sono imbattuta nella tua copertina cercando un modello per farne una per la mia piccola che guarda caso si chiamerà melissa e nascerà a dicembre! Sono una principiante e volevo chiederti una cosa... lo schema per il punto deve essere seguito da destra verso sinistra?
Grazie mille per la risposta e complimentissimi!

silvana ha detto...

ciao wanda, perdona il ritardo della mia risposta, lo schema va seguito da destra verso sinistra.

Franca Mazzola ha detto...

Buonasera , per favore potri sapere di quanti punti è il disegno perché vorrei modificare la misura della copertina . Grazie mille e Buon Fine Settimana . Franca

silvana ha detto...

Sera franca, come è scritto nell'esecuzione sono 171 maglie